Home > RECENSIONI > Lampade a risparmio energetico EarthLED

Lampade a risparmio energetico EarthLED

il LED per una luce senza compromessi

evolight

RISPARMIO ENERGETICO E LAMPADE CFL

Le lampade  a risparmio energetico sono una realtà irrinunciabile della nostra epoca. Stanno sostituendo gradualmente le tradizionali lampadine a incandescenza, in favore di un sistema più economico.

La maggior parte delle nuove lampade a risparmio energetico sono di tipo CFL, basate sulla emissione di luce ultravioletta in un tubo di vetro percorso da corrente elettrica. Grazie a una serie di fosfori (sostanze che emettono luce visibile sotto l’effetto della luce ultravioletta) la luce può assumere il colore bianco a cui siamo abituati.

Le lampade CFL consumano meno energia rispetto alle “vecchie” lampade a incandescenza, durano di più, ma non sono esenti da problemi.

  • La luce emessa diminuisce costantemente con l’uso. Dopo qualche mese questa differenza può degradare il comfort di illuminazione
  • Quando la lampada è scarica (gas interno esaurito) si possono verificare fastidiosi sfarfallii e ronzii
  • Altro svantaggio è la riduzione della vita operativa, se si accende e spegne con frequenza
  • Le lampade CFL sono fatte di vetro e si possono rompere. Se si rompono rilasciano nell’ambiente vapori di mercurio, una sostanza tossica e pericolosa
  • A basse temperature funzionano male e possono non accendersi. Accorciano la loro vita in caso di sbalzi di temperatura

 

VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA LEDxlamp7090xr-e3

La tecnologia della luce a LED offre oggi una valida alternativa per risolvere i principali difetti delle lampade CFL. A partire da un componente allo stato solido, il LED, si realizza una sorgente di luce ancora più efficiente e affidabile.

Per sottolineare i vantaggi delle lampade a LED, vediamo insieme due modelli di ultima generazione, prodotti dalla EarthLED. Queste lampade possiedono caratteristiche uniche nel panorama dei sistemi di luce a LED.

  • Sono infrangibili, realizzate in materiale plastico resistente al fuoco, assemblate con precisione e testate per resistere a temperature estreme
  • Non contengono sostanze tossiche e possono essere riciclate con semplicità e maneggiate in tutta sicurezza
  • Sono più compatte delle lampade CFL e possono essere montate a incasso con maggiore efficienza
  • Possiedono sistemi di raffreddamento allo stato dell’arte, progettati per dissipare efficacemente il calore prodotto e garantire una temperatura di funzionamento sicura
  • Il tipo di LED utilizzato è un chip CREE XR-E, famoso in tutto il mondo per le ottime doti di purezza spettrale e durata nel tempo
  • Possiedono una luce costante per tutte le 50000 (cinquantamila) ore della loro vita media
  • Non ci sono mai ronzii o sfarfallii, solo una illuminazione stabile e riposante
  • Possono essere spente e accese tutte le volte che si vuole, senza problemi
  • Lavorano bene al freddo, fino a -30 gradi celsius. Ma anche al caldo, fino a 80 gradi celsius
  • Sopportano un tasso di umidità fino al 95%
  • Funzionano in tutto il mondo, con una tensione di rete da 90 volt fino a 227 volt
  • Funzionano anche in Corrente Continua

 

I MODELLI DEL TEST

Le lampade in prova si chiamano ZetaLux ed EvoLux S. Sono arrivate direttamente dagli Stati Uniti per confermare la loro qualità e prestazioni. Naturalmente le lampade non sono “per il mercato europeo” ma “per il mercato mondiale” e funzionano perfettamente sia negli USA (tensione elettrica 120 volt a 60 Hz) che in Italia (tensione elettrica 220 volt a 50 Hz).

box_1zeta_evo

Il packaging riporta le caratteristiche di consumo energetico e la Temperatura di Colore , di tipo “warm white”, adatta alla lettura e perfetta nella riproduzione dei colori. Sono ben visibili anche le certificazioni internazionali, a garanzia dei più alti standard qualitativi.

Il fascio luminoso ha una apertura di 180 gradi e copre in modo uniforme la zona di illuminazione. A differenza di molte “lampade di concorrenza” queste EarthLED non producono ombre e aloni. Ciò è dovuto alla sorgente luminosa su singolo LED. Molte lampade low-cost, usano una serie di led per ottenere la stessa luce, con pessimi risultati.

zetalux_mount evolux_mount

 

ZetaLuxzetalux_1

La ZetaLux monta un LED da 7 watt e possiede un sistema di raffreddamento passivo super efficiente, in alluminio. Tutta la struttura della ZetaLux è pensata per risistere alle condizioni estreme di freddo, caldo e umidità. Può essere montata in esterno senza problemi anche nelle zone climatiche più difficili. Questa lampada produce la stessa luce di una 60 watt a incandescenza, ma consuma soltanto 6 watt.

Nella tabella sono riassunte le principali caratteristiche della ZetaLux

Chip LED: CREE® X-RE
Consumi: 7 Watt Max (6 Watt Tipici)
Tensione di alimentazione:  90~277 V AC / 40~400 V DC
Flusso luminoso: 450 (Cool White), 350 (Warm White)
Temperatura di colore: 3000 K (Warm), 6000 K (Cool)
CRI: 80 – Warm / 75 – Cool
Angolo di emissione: 180 gradi in tutte le direzioni
Temperatura operativa: -30°~80° C
Umidità operativa: 10%~95%
Vita operativa: > 50,000 ore
Dimensioni: Lunghezza 138 mm / Diametro 69 mm
Peso: 170 grammi

 

EvoLuxevolux_1

La EvoLux S rappresenta un traguardo raggiunto per l’illuminazione a LED. Un potente chip da 13 watt, riesce a proiettare la stessa luce di una lampada a incandescenza da 100 watt. Un rivoluzionario sistema di raffreddamento misto attivo/passivo, permette di tenere sotto controllo la temperatura. Dopo oltre un ora di funzionamento la lampada si può tranquillamente toccare con le mani nude: provate a farlo con una lampadina normale o anche con una lampada CFL !

La EvoLux è una lampada ideale per le zone di lettura, oppure per il montaggio a incasso, al posto dei faretti alogeni. Sul sito EarthLED è disponibile un telaio specifico per incassare la EvoLux e sfruttare al massimo la generosa illuminazione. Esiste un modello ancora più compatto, la EvoLux SH, lunga solo 11 centimetri, per il montaggio in spazi ridotti.

Nella tabella sono riassunte le principali caratteristiche della EvoLux Sevoluxdiagram

Chip LED: CREE® X-RE
Consumi: 13 Watt Max (12 Watt Tipici)
Tensione di alimentazione: 90~277 V AC / 40~400 V DC
Flusso luminoso: 450 (Cool White), 350 (Warm White)
Temperatura di colore: 3000 K (Warm), 6000 K (Cool)
CRI: 80 – Warm / 75 – Cool
Angolo di emissione: 180 gradi in tutte le direzioni
Temperatura operativa: -20°~45° C
Umidità operativa: 20%~90%
Vita operativa: > 50,000 ore
Dimensioni: Lunghezza 139 mm / Diametro 65 mm
Peso: 170 grammi

 

 

FLUSSO LUMINOSO E RESA CROMATICA

Il Flusso Luminoso indica la quantità di luce percepita dai nostri occhi sulla base della fisiologia del nostro sistema visivo. A differenza di altri parametri per misurare la potenza luminosa, il Flusso luminoso tiene conto della differente sensibilità ai colori e fornisce un risultato più semplice da confrontare.

La Resa Cromatica CRI (Color Rendering Index) indica la qualità della luce emessa, per restituire bene i colori e le sfumature di colore. In pratica un CRI basso, non ci consente di apprezzare bene colore e contrasto. Un CRI alto, assieme a una temperatura di colore di tipo warm, costituiscono un approccio ottimale per svolgere attività di lettura e disegno.

 

ALIMENTAZIONE IN CORRENTE CONTINUA

Le lampade EarthLED si possono alimentare in Corrente Continua, senza modifiche, con una tensione di funzionamento da 40 a 400 volt. Questo significa che si possono connettere ai Pannelli Fotovoltaici o direttamente alle batterie in ogni momento. La commutazione da AC a DC non altera la vita media della lampada.

 

FATTORE DI POTENZA OTTIMALE

Una caratteristica importante, in special modo per le applicazioni industriali riguarda il Fattore di Potenza, che deve essere superiore allo 0,8 per non creare sprechi nella distribuzione dell’energia elettrica. Con un Fattore di Potenza di 0,9 queste lampade a LED non hanno eguali e garantiscono un perfetto trasferimento di energia.

 

GLI ALTRI PRODOTTI EARTHLED

La produzione EarthLED consente di soddisfare tutte le principali applicazioni nella tecnica dell’illuminazione. Tra i numerosi prodotti disponibili:

mark

T8-LED-Tube-Replacement

DirectLED FL è un sistema per sostituire i classici tubi fluorescenti, con un tubo a LED. Tra i vantaggi di questo prodotto, il materiale infrangibile e flessibile consente massima manegevolezza in fase di trasporto e instalazione.

LumiSelect è la gamma completa di lampade a LED regolabili. Per provare la stessa libertà di illuminazione dei faretti alogeni, con tutti i vantaggi dei LED. Per regolare la luce si usano gli stessi regolatori delle lampade a incandescenza.

DesignoLux per dare massima libertà dove occorre sostituire le vecchie lampade a candela o a bulbo. Occupano lo stesso spazio e sono ideali per i candelabri, anche con attacco E12.

GrowLED è un sistema di illuminazione per far crescere le piante. Grazie alla scelta precisa della lunghezza d’onda, viene ottimizzato il rendimento della luce, senza sprecare calore. Ideale per la casa e per le serre.

Tutti i prodotti EarthLED sono realizzati senza compromessi e vengono sottoposti a stress-test in appositi forni ad alta temperatura o in celle frigorifere. Le singole parti vengono assemblate con grande precisione  per rispettare la promessa di funzionare 50000 ore in totale sicurezza.

Il risultato ottenuto è una lampada a risparmio energetico amica dell’ambiente, semplice da maneggiare, senza compromessi.

 

CONCLUSIONIearthled_logo

Le lampade a risparmio energetico con tecnologia LED, sono destinate a sostituire in molti casi le attuali lampade CFL. Offrono una qualità di illuminazione e una libertà nel design, senza eguali. La percezione dei colori e la sensazione di stabilità del flusso luminoso favoriscono la concentrazione e riducono lo stress. La notevole durata è una garanzia per l’investimento in casa, la  riduzione dei cicli di sostituzione è un vantaggio in ambito industriale.

Le lampade EarthLED sono garantite per due anni e durano circa 11 anni, se usate per 12 ore al giorno. Attualmente non esiste un distributore italiano, le lampade si posono acquistare direttamente online sul sito di e-commerce.

 

Translation


Cerca nel Blog

Loading
  1. 17 settembre 2009 a 17:04 | #1

    Caro Marco, trovo veramente interessante il tuo blog e professionale il modo in cui descrivi e dettagli gli argomenti. Ho linkato un tuo articolo sulle lampade a LED all’interno del mio blog che tratta di architettura sana e compatibile con il territorio e l’utente. Cercherò spesso da ora all’interno del tuo sito gli argomenti che riguarderanno l’abitare.
    Complimenti

    http://supporto-architetturattiva.blogspot.com/2009/04/lampade-basso-consumo-basso-risparmio-e.html

    • Marco
      17 settembre 2009 a 17:12 | #2

      Grazie Paolo. Se hai qualche argomento interessante da segnalare, sarò lieto di approfondirlo su Technology Inside.

  2. 16 ottobre 2009 a 23:56 | #3

    Credo che stiamo appena vedendo l’inizio di quello che sarà il futuro sviluppo della tecnologia Led, ma credo anche che il modo corretto non sia quello di cercare di simulare l’originale utilizzando lampadine a LED, forse, questo può essere giusto solo per la fase iniziale di “transizione”.
    È possibile progettare lampade a LED, lavorando fin dall’inizio per utilizzare la sorgente luminosa LED, sfruttandola al meglio.
    Stiamo lavorando a questo tema da un paio di anni, potete dare un’occhiata ai primi risultati :
    http://lampade-led.blogspot.com/

    • Marco
      17 ottobre 2009 a 17:06 | #4

      Pienamente d’accordo Valerio. Le potenzialità della luce a LED si possono esprimere solo con un nuovo design LED-oriented. Restano comunque valide le leggi della fisica per ottimizzare la direzione del fascio luminoso e sfruttare al meglio le caratteristiche cromatiche.
      NB il tuo splendido sito è: http://www.lampade-led.blogspot.com/

  3. edi
    27 ottobre 2009 a 22:27 | #5

    Desidero segnalarvi che noi commercializziamo, tra l’altro, anche lampadine a LED di ultima generazione (uguali nella forma alle lempadine tradizionali)le quali hanno una potenza che varia da 40W a 200 w con attacco E27 e da 40 W a 60 W con attacco E 14. Dette lampadine raggiungono, ovviamente, l’equivalente capacità illuminante delle lampadine tradizionali ed hanno una durata di 100.000. Se la cosa vi può interessare e desiderate maggiori informazioni scrivetemidi pure.
    Saluti.
    Edi

  4. marco
    30 ottobre 2009 a 18:38 | #6

    Buongiorno,
    nell’ambito del contenimento della spesa energetica,
    desidero porre alla Vs attenzione la MULTI-TECNO di Trieste.

    La ricerca e lo sviluppo di soluzioni altamente innovative nel settore
    dell’illuminamento attraverso l’impiego della tecnologia “LED”, ci
    permette di fornire prodotti (esclusivamente made in Italy) altamente
    professionali a sensibile risparmio energetico (60%-93%), in particolare
    per:

    L’illuminazione pubblica; Semaforica; Votiva (cimiteriale); Tubi T8 e T5 a
    LED che sostituiscono direttamente il Tubo al Neon; Lampadine a LED
    equivalenti alle incandescenza da 40 , 60 , 75 , 100 , 125 , 150 , 200
    Watt attacco E27 e da 40 e 60 watt attacco E14 , spot led , lampadine e
    spot led dimmerabili ,ecc

    Per quanto sopra, segnalo anche il nostro sito e mail:

    http://www.multi-tecno.com;

    info@multi-tecno.com

  5. massimo
    3 dicembre 2009 a 9:44 | #7

    @edi
    e dove si troverebbero e a quale costo queste lampadine equivalenti a 200w?
    Grazie

  6. 26 gennaio 2010 a 11:01 | #8

    Segnalo una promozione in corso nei negozi Eco Store (il franchising di cartucce per stampanti rigenerate).

    Acquistando un prodotto Eco Store, riceverai in omaggio una lampadina a risparmio energetico.

    La promozione è valida in tutti i negozi di cartuccce della rete Eco Store in Italia, dal 25 gennaio al 13 febbraio, e Svizzera, dal 1° al 20 febbraio 2010.

    Durante questo periodo sarà sufficiente acquistare almeno un prodotto a marchio Eco Store per ricevere in omaggio una lampadina a basso consumo.
    L’unico requisito per accedere alla promozione è il possesso della Eco Card, la carta fedeltà di Eco Store che puoi richiedere, gratuitamente e in qualsiasi momento, ai responsabili dei nostri punti vendita.

    Il regolamento si trova sul sito di Eco Store: http://www.ecostore.it/it/prodotti/promozioniincorso/compra_eco_store_accendi_luce.html

  7. Francesco
    8 marzo 2010 a 9:53 | #9

    Salve,

    Vivo in Corea del sud e sono rappresentante di un’azienda che produce dei prodotti meravigliosi tutti basati su LED.

    Se qualcuno fosse interessato, contattatemi via email. framore@gmail.com

  8. 11 maggio 2010 a 22:01 | #10

    Led lights are great because they are long lasting and consumes less electricity.`-”

  9. 12 maggio 2010 a 4:13 | #11

    Incandescent light bulbs will soon be phased out because they waste a lot of energy.*”~

  10. 26 agosto 2011 a 3:01 | #12

    With the development of our secioty,we pay more attention to our living environment.LED light is such a product energy saving,long life span that it has a bright future.Want to know more,go to http://www.bestcled.com or http://www.chinahong.org.

  11. 27 marzo 2013 a 14:55 | #13

    questi dati lasciano pochi dubbi, le lampadine led rappresentano il futuro, più sostenibile, del settore illuminazione

  1. 13 settembre 2009 a 1:19 | #1
  2. 13 settembre 2009 a 2:10 | #2
  3. 23 settembre 2009 a 0:37 | #3