Home > NEWS > Emoticons e Smileys

Emoticons e Smileys

come aggiungere le emozioni alla comunicazione sul Web

 

smile

Il termine Emoticon, deriva dalla fusione delle parole Emotion e Icon, creare una immagine visiva delle proprie emozioni.

Questo originale sistema espressivo è nato per aggiungere maggiore umanità, al messaggio scritto, in un modo sintetico e originale. Accanto al termine Emoticon, si affianca la parola Smiley, che riguarda le faccine gialle tonde, con dentro una espressione. Col passare del tempo gli Emoticon e gli Smileys sono diventati quasi sinonimi e in generale indicano gli oggetti e le espressioni che ci aiutano a esprimere uno stato d’animo o un pensiero, da agganciare alle nostre parole.

La maggior parte degli emoticon si ottiene con i simboli di punteggiatura e le parentesi, ma qualsiasi carattere va bene.

Per esempio una espressione di sorpresa si ottiene con :-O mentre uno sbadiglio si disegna con |-()

Oltre agli emoticon classici, ruotati di 90 gradi, esistono emoticon orizzontali, usati in particolare nel mondo orientale. Per esempio (^_^)/ è un bellissimo messaggio per festeggiare, oppure @_@ che significa cuoriosità.

Le possibilità espressive offerte da questi semplici simboli sono davvero tante, non a caso si parla di una forma di arte in continua evoluzione.

In particolare durante le sessioni di Chat è molto utile usare gli emoticon, per rappresentare i propri sentimenti ma anche per evitare malintesi. Se per esempio si usa un tono sarcastico o umoristico, l’interlocutore (magari di una nazionalità e cultura diversa dalla nostra) potrebbe offendersi. Se al nostro testo aggiungiamo un ;-) facciamo capire che stiamo scherzando e diamo una chiara indicazione delle nostre intenzioni.

Vediamo assieme alcuni degli emoticon più diffusi, con il loro significato comune. Ho volutamente scelto il grafico più completo, ma ci sono anche forme “contratte” di emoticon, che permettono di risparmiare spazio. Per esempio il classico smile :-) si può scrivere anche :)

Emoticons di uso comune
:-) sorriso ;-) occhiolino B-) figo
|-O sbadiglio :-( triste X-( arrabbiato
:-P lingua fuori :-| indifferente O:-) angelo
:-S confuso =P frustrato :-D grande risata
<3 cuore </3 cuore spezzato :’-( piangere
:- indeciso =/ matto :-7 sarcastico
:-* bacio :-O stupore :-} imbarazzo
X-p giocando :-@ urlante :-& bocca cucita
:-Q fumando :-’| infreddolito :-)8 ben vestito
(:| stanco 8-| genio :-Q___ sbavare
|_P caffè O_o confuso *_* sbalordito
$_$ avaro ^_^ felicissimo x_x nervoso
>_< seccato Z.Z annoiato (-_-) bacio segreto
@>—>— rosa 12x @>—>— dozzina di rose ˜,˜ pisolino

 

SKYPE E GLI EMOTICONSskype_icons

I programmi di Chat riescono a convertire il testo degli emoticons in faccine animate o simboli vari, ma accettano anche brevi frasi tra parentesi, per allargare la quantità di oggetti a disposizione degli utenti. In particolare desidero soffermarmi sugli emoticons di Skype, uno dei programmi di messaggistica più diffusi e affidabili.

Una funzione interessante di Skype riguarda le bandiere. Se scriviamo (flag:it) nella finestra della chat, vedremo il simbolo della bandiera italiana. Sono disponibili moltissime bandiere che si ottengono con il nome a due lettere dello stato. Per esempio (flag:us) ci mostra la bandiera degli Stati Uniti.

Emoticons comuni di Skype
:) sorriso ;) occhiolino 8-) figo
:( triste :| indifferente X( arrabbiato
:-P lingua fuori :-S confuso (yawn) sbadiglio
(angel) angelo (h) cuore (u) cuore spezzato
:$ arrossire (y) pollice su (n) pollice giù
:-D grande sorriso :* bacio |-) pisolino
(hi) ciao (inlove) innamorato 8| genio
(devil) diavolo (call) chiama (wait) aspetta
(giggle) sghignazzare :X bocca cucita ]:) ghigno diabolico
(:| sudato :? pensieroso (e) posta
(d) drink (o) orologio (f) fiore
(rain) pioggia (sun) sole (pi) pizza
(ph) telefono ($) soldi (^) dolce
o/ ballo (*) stella (ci) fumare

Skype offre un editor visuale per selezionare gli emoticon, ma la tastiera rimane sempre il metodo più veloce per aggiungere le sfumature e le espressioni al testo digitato.

 

CONCLUSIONI

L’arte degli Emoticon è in continua evoluzione, molti programmi di chat permettono agli utenti di creare emoticon personalizzati, con icone animate di varie dimensioni.

A me piacciono gli emoticon condivisi dalla Community Globale, semplici ed efficaci. Il loro fascino resta immutato e possiede il sapore dei simboli primordiali, nascosti tra i caratteri delle nostre tastiere.

Vi invito a dare il vostro contributo con i nuovi emoticon e il loro significato, per arricchire il dizionario delle emozioni che viaggiano accanto alla nostra scrittura.

Categorie:NEWS Tag: , ,
  1. 11 gennaio 2010 a 16:15 | #1

    I am using a toolbar for smileys. It allows me to create and place Smileys on MSN, AIM, Yahoo, email and Social Networking Sites. I have found it here http://tinyurl.com/smiley-toolbar This Toolbar Just Works Great for me.

  2. 3 giugno 2010 a 21:24 | #2

    Its a very good post

  3. cristal
    7 settembre 2010 a 19:18 | #3

    è PROPRIO QUELLO CHE CERCAVO! grz! ;)

  4. 16 agosto 2011 a 12:35 | #4

    I like to check out your weblog a couple times a week for new readings. I was questioning if you have any other topics you write about? You’re a very fascinating writer!

    • TI
      25 agosto 2011 a 13:13 | #5

      Thanks a lot for your positive feedback :-) I have really no time to post, but if you wanna write on the Blog, let me know.

  1. 4 dicembre 2009 a 14:20 | #1
  2. 4 dicembre 2009 a 14:23 | #2
  3. 4 dicembre 2009 a 14:36 | #3