Home > MOBILE > Windmill

Windmill

Generatore Eolico completo di lampadina e accumulatore

IMG_0041Le energie alternative stanno diventando una realtà in tutto il mondo. Una delle più promettenti fonti di energia pulita è senza dubbio l’eolico, cioè la produzione di energia elettrica a partire dal vento.

La simpatica applicazione che vi propongo, simula in modo realistico e divertente una centrale eolica, azionata dal nostro fiato!

Naturalmente i dispositivi Apple non sono dotati di un anemometro (a questo proposito vi suggerisco di leggere la prova di uno strumento molto valido per misurare il vento e altro): per sentire il vento si usa il microfono integrato nell’iPhone o iPad, oppure il microfono delle cuffiette per iPod touch.IMG_0039

In pratica il nostro soffio viene rilevato come “rumore” e convertito nella rotazione delle tre pale esposte al vento.

Nella parte inferiore del display è presente il “pannello di controllo” della centrale eolica.

A sinistra l’icona di una pila indica lo stato di carica degli accumulatori di energia: dopo il primo soffio la pila è rossa (carica bassa) ma se soffiamo ancora diventa verde e può tranquillamente accendere una lampadina!

Infatti a destra del pannello, una lampadina con tanto di interruttore può essere attivata per rendere visibile il prodigio della produzione di energia. Basta cliccarci sopra con un dito.

Al centro un indicatore di potenza erogata, fornisce una misura dell’intensità del vento e di conseguenza dell’energia prodotta.

Naturalmente se si smette di soffiare e si lascia la luce accesa, la pila si scarica rapidamente, come nella realtà.IMG_0040

La simulazione è davvero gradevole, molto adatta per uso didattico e per realizzare un sistema

interattivo che attrae davvero l’interesse degli utenti.

 

 

 

windmillWindmill

http://itunes.apple.com/app/windmill/id330721267

Categorie:MOBILE Tag: , , ,
  1. Nessun commento ancora...
  1. 20 dicembre 2010 a 20:41 | #1
  2. 20 dicembre 2010 a 20:48 | #2