Home > RECENSIONI > Solsuno Watch

Solsuno Watch

Orologio digitale con LED rotanti multicolore

solsuno_idx_sm

 

La genialità di questo orologio digitale, sostituisce le lancette dei normali orologi analogici con una serie di LED (Light Emetting Diode) che si muovono sul quadrante e scandiscono Ore, Minuti e Secondi.
Per leggere l’ora vale lo stesso principio degli orologi a lancette, ma la lettura è più immediata.
Non ci sono incertezze, solo la precisione della luce che illumina l’ora, il minuto e il secondo esatto.
In più, grazie all’elettronica, si possono usare gli stessi LED che mostrano l’orario, per sapere la data, il giorno della settimana, l’anno.Accanto al sistema di lettura originale, il SolSuno usa la luce e i colori per mostrare il tempo. Piccoli punti di luce si muovono in cerchio e stimolano la vista e il buon umore di chi guarda il quadrante.

Entriamo nel mondo di SolSuno…

 

VISTA DI INSIEME

L’orologio è venduto in un elegante cofanetto in pelle ecologica, con la pila già installata. Al suo interno oltre al SolSuno, il manuale di istruzioni multilingue e un foglietto che spiega come accendere il prodotto.
L’aspetto è solido, con un quadrante di generose dimensioni e la cassa in acciaio inox. Il vetro leggermente bombato e le linee arrotondate, conferiscono un aspetto un pò retrò, che fa bella figura sul polso degli uomini e delle donne. Il dorso della cassa è inciso con una mappa del mondo e l’indicazione che l’orologio è impermeabile fino a 50 metri. Il cinturino in pelle risulta molto elegante, ma sono disponibili numerosi modelli con cinturino in metallo (anche in titanio).

 

Il quadrante è suddiviso in tre anelli circolari di LED, più altri LED per gli allarmi e le segnalazioni. La zona più esterna (Anello delle Ore) contiene 12 LED, la zona intermedia (Anello dei Minuti) contiene 60 LED, la zona più interna (Anello dei Secondi) è formata da altri 60 LED suddivisi nei tre colori rosso, verde e giallo. L’anello dei minuti è marcato con una stella ogni 5 minuti, per facilitare la lettura.

Sotto il LED delle ore 12 c’è il LED che indica le ore antimeridiane (AM) o postmeridiane (PM). Una indicazione molto utile che semplifica l’impostazione di ora e allarmi.
Sopra il LED delle ore 6 ci sono i 5 LED che gestiscono gli allarmi (sono disponibili tre allarmi indipendenti), il segnale orario (un beep ogni ora) e il beep sonoro quando si premono i pulsanti.

Tutte le funzioni dell’orologio vengono controllate dai due pulsanti laterali A e B. Il Pulsante A, premuto e rilasciato, si usa per visualizzare orario e data. Se premuto per circa tre secondi, serve per programmare allarmi e segnalazioni sonore. In fase di programmazione si usa per muovere le “lancette virtuali” di ora, data e allarmi.
Il Pulsante B si usa per selezionare Ore, Minuti e Secondi in fase di programmazione e per attivare/disattivare gli allarmi e i segnali sonori. Premuto assieme al Pulsante A serve per attivare il Flickering Mode (come indicato nel seguito della recensione).
Il LED di indicazione AM/PM, si accende solo in fase di programmazione o quando viene mostrato un allarme. I LED che indicano l’attivazione di allarmi, segnale orario e tono tasti, si accendono quando viene visualizzato il giorno della settimana.

 

Accendere il prodotto la prima volta: lo Stop Mode

Per evitare sprechi di energia, l’orologio ha un sistema elettronico che disconnette la pila e i cricuiti interni, chiamato Stop Mode.
Per “svegliare” il SolSuno, occorre premere il Pulsante A e tenerlo premuto qualche secondo, finchè non sentiamo un beep
prolungato e vediamo i LED accesi. Da questo momento tutti i circuiti sono alimentati e cominciano a pulsare secondo dopo secondo.

COME FUNZIONA

Il microcomputer del SolSuno, visualizza numerosi “Schermi” di lettura. Con la pressione ripetuta del Pulsante A si selezionano i vari Schermi. Le informazioni rimangono visibili per 15 secondi. Per risparmiare energia e aumentare la durata della pila si usa il Pulsante B, che spegne tutti i LED all’istante.

ORARIO – Pemere una volta il Pulsante A per leggere l’orario. Si legge dall’esterno verso l’interno: Ore, Minuti, Secondi. I 15 secondi della visualizzazione, sono scanditi dai LED colorati.

GIORNO – Premere due volte il Pulsante A per leggere il giorno della settimana. Il giorno si legge sull’anello delle ore, nella parte destra del quadrante, in senso orario. Il Sabato corrisponde alle ore 12, il Venerdì corrisponde alle ore 6. In questa visualizzazione se sono attivi allarmi o segnali sonori, si illuminano i LED corrispondenti.

DATA – Premere tre volte il Pulsante A per leggere la data. L’anello delle ore indica l’anno, il 2000 corrisponde a ore 12, il 2006 corrisponde a ore 6. L’anello dei minuti indica il mese sulle stelle dei 5 minuti, ogni stella corrisponde a un mese, la dodicesima stella (60 minuti) è il mese di Dicembre. L’anello dei secondi indica il giorno, nella parte destra del quadrante, in senso orario. Il primo secondo corrisponde al primo giorno del mese; il trentesimo o il trentunesimo secondo, corrispondono al 30 o al 31 del mese.

ALLARMI E SEGNALI ACUSTICI – La programmazione degli allarmi e dei segnali sonori, avviene con le combinazioni dei Pulsanti A e B, come spiegato chiaramente sul manuale. Quando è impostato un allarme, premendo quattro o più volte il Pulsante A, viene visualizzato l’orario di attivazione dell’allarme. Col Pulsante B si può disattivare l’allarme visualizzato.

Chi desidera scoprire tutti i segreti delle numerose funzioni di programmazione del SolSuno, può scaricare il manuale di istruzioni in formato Acrobat, al seguente link:
http://www.solsunotime.com/downloads.htm

IL FLICKERING MODE

Una caratteristica unica che risolve il più grande limite degli orologi a LED, l’elevato assorbimento di energia. Grazie al Flickering Mode (in italiano Modalità Scintillante) i LED lampeggiano ogni secondo e restano accesi solo un istante, in modo ben visibile.

Per attivare il Flickering Mode si premono insieme i Pulsanti A e B. Per disattivarlo si premono nuovamente insieme i Pusanti A e B.

Con il Flickering Mode, l’orologio è sempre illuminato, pronto a fornire l’ora in qualsiasi momento. Questa modalità di funzionamento riduce la durata della pila, ma rappresenta una soluzione per chi ha le mani occupate e un richiamo irresistibile per chiunque guardi il SolSuno.

 

SOSTITUZIONE DELLA PILA

L’energia necessaria per accendere i 138 LED incastonati nel quadrante è fornita da una pila al Litio tipo CR2032. Questa pila a bottone da 3 Volt, eroga una corrente di 225 mAh, sufficiente per oltre un anno di funzionamento. La durata può essere aumentata se si spegne il quadrante subito dopo la lettura. Il Flickering Mode, usato 12 ore al giorno, riduce la durata complessiva a circa 10 mesi.

Per la sostituzione della pila, conviene rivolgersi a un orologiaio. La cassa del SolSuno deve essere aperta con strumenti adatti e richiusa con cura, per garantire l’impermeabilità. Anche il vano batterie deve essere aperto e richiuso con precisione, in modo da avere un perfetto contatto elettrico. Tutte le fasi di sostituzione della pila, sono indicate chiaramente sul manuale di istruzioni.

 

LA GAMMA DEI MODELLI SOLSUNO

Il modello provato in questa recensione è il SOL/704, con cinturino in pelle e cassa in acciao lucido. Si tratta di un modello molto versatile, perché il cinturino può essere sostituito dall’utente con uno di tipo diverso.

La gamma SolSuno si arricchisce di numerosi altri orologi, anche in versione da donna. Di questi desidero segnalare il SOL/700, disponibile in titanio e più sottile degli altri e il SolSuno Stealth, super resistente e subacqueo fino a 100 metri. Gli altri modelli sono illustrati sul sito ufficiale del produttore.

 

CONCLUSIONI

Dall’epoca in cui l’unico riferimento per misurare il tempo era la luce del sole, abbiamo inventato numerosi strumenti per catturare gli istanti che passano. I più precisi, gli orologi atomici, guardano l’universo infinitamente piccolo che costituisce la materia.
Il SolSuno è l’orologio da polso che riporta la luce al centro del nostro tempo, senza trascurare l’evoluzione tecnologica. Una meridiana digitale in cui sole e stelle sono rappresentati dai LED, microscopici emettitori di fotoni, che colorano i momenti importanti della nostra vita. Con al polso un simile gioiello, tutte le volte che vorremo sapere “che ora è”, verremo caricati dalla forza positiva della luce colorata.

Di seguito alcuni link utili:

Sito ufficiale inglese:
http://www.solsunotime.com/
Ordini e rivenditori internazionali autorizzati:
http://www.solsunotime.com/frameset_4.htm

Gli inventori del sistema SolSuno:
http://www.solsunotime.com/meettheinventor.htm

 

Solsuno in Spagna:
http://www.solsunotime.com/ssite.htm

Solsuno in Italia:
http://www.solsunotime.com/itasite.htm

Categorie:RECENSIONI Tag: , , , , ,

Translation


Cerca nel Blog

Loading
  1. 15 novembre 2011 a 5:29 | #1

    very good, it’s very useful to me, thank you very much!

    ———————
    runescape gold, http://www.playersaid.com/runescape-gold/

  1. Nessun trackback ancora...