Home > RECENSIONI > Dekart SIM Reader e SIM Manager

Dekart SIM Reader e SIM Manager

Gestire le Smart Card con semplicità

simmanager_idx_sm

 

Per garantire l’identità e la sicurezza di coloro che accedono alle reti di telefonia cellulare, ogni utente possiede una SIM (Subscriber Identity Module) da inserire nel proprio telefono.
Le SIM Card sono dei microchip che dialogano con l’hardware del telefono e permettono di memorizzare numeri di telefono, messaggi, personalizzazioni e diversi tipi di dati.
Per questo motivo è importante poter gestire tutti i dati presenti sulla SIM Card, soprattutto per evitare perdite dei dati o cancellazioni accidentali.

 

VISTA DI INSIEME

Il sistema proposto da Dekart, permette di gestire in modo rapido e semplice le SIM Card dei telefoni cellulari (comprese le USIM dei sistemi UMTS), senza bisogno del telefono.
Un software con interfaccia grafica chiara e intuitiva, mostra tutti i dati memorizzati sulla SIM e permette di modificarli o spostarli con pochi clic.
Il cuore del sistema è costituito dal lettore di Smart Card in formato Pen Drive USB, un dispositivo super compatto dotato di uno slot in cui si inserisce la schedina.
L’attività di connessione e lettura/scrittura viene segnalata da un LED rosso che illumina l’involucro trasparente colore arancio.
La periferica viene riconosciuta come un normale dispositivo Plug and Play, ma occorre installare i driver specifici per questa tipologia hardware, come descritto in seguito.

 

La SIM Card deve essere inserita nel SIM Card Reader prima di collegarlo alla porta USB. In questo modo si evitano problemi dovuti a errato contatto elettrico. Allo stesso modo la SIM Card deve essere estratta dopo aver disconnesso il lettore dalla porta USB, seguendo la normale operazione di “Rimozione Sicura Hardware”.
La scheda deve essere inserita rispettando il giusto verso, come indicato nella serigrafia riportata sul SIM Reader.

 

INSTALLAZIONE E USO

Per usare il sistema Reader/Manager, occorre installare i driver di Windows. Si installa prima il programma SIM Reader (file SIMReader.exe), che configura Windows per riconoscere la nuova periferica.
E’ importante rispondere “Continua” a tutti gli avvisi di protezione per installare i driver. Dopo aver installato il Reader, si può procedere all’installazione del software di gestione SIM Manager (file SIMManager.exe).
Al termine dell’installazione è consigliabile riavviare il computer.

Per usare il SIM Manager si connette il Lettore con la SIM Card già inserita, alla porta USB del computer. Poi si avvia il programma SIM Manager, che mostra subito la sua semplice interfaccia grafica.
Le operazioni che si possono svolgere sono: Lettura dei dati, scrittura e modifica dei dati, trova e sostituisci, modifica del PIN, lettura delle proprietà della SIM Card, stampa della rubrica e dei dati su scheda, importazione ed esportazione della rubrica.
Tra le funzioni originali la possibilità di esportare e importare dati in formato CSV (comma separated value, valori separati dalla virgola) comunemente usato in database e fogli elettronici.

GESTIONE DELLE ALTRE SMART CARD

Le SIM Card dei telefoni, fanno parte della grande famiglia delle Smart Card, sempre più diffuse in numerose attività di autenticazione e memorizzazione dei dati. Le moderne carte di credito contengono microchip che garantiscono una maggiore sicurezza rispetto alla tradizionale banda magnetica. Il Dekart SIM Card Reader, accetta quasi tutti i tipi di Smart Card che hanno formato compatibile con le SIM Card telefoniche. Dopo aver installato la perfiferica nel Sistema, è possibile usare qualsiasi software di gestione delle Smart Card, per leggere e scrivere dati. Questa caratteristica apre le porte a innumerevoli funzioni di programmazione e sviluppo basate sulla piattaforma Smart Card.

 

DEKART PRIVATE DISK

Proteggere i dati presenti sui dispositivi rimovibili (Flash Disk, Smart Card, CD, DVD, ecc.) è fondamentale per tutelare la sicurezza. Tra i numerosi sistemi di criptaggio sul mercato, uno dei migliori è senza dubbio il Dekart Private Disk. Semplice da usare e da configurare, il Private Disk crea dei dischi virtuali criptati con l’algoritmo AES256, in cui l’utente può conservare i dati importanti. Le funzioni offerte dal programma sono numerose e tutte utilissime. Ad esempio la funzione Disk Firewall, impedisce qualsiasi accesso ai dischi criptati da parte di programmi non autorizzati. Virus e Cavalli di Troia non hanno alcuna possibilità di agire senza il permesso dell’utente.
Maggiori informazioni sul Disk Firewall al seguente link:
http://www.dekart.com/howto/howto_disk_encryption
/disk_firewall/

Il Private Disk è disponibile anche nella versione “Multifactor”, adatta ai professionisti sempre in mobilità. Questa versione è completamente trasparente all’utente finale e usa Pen Drive o dispositivi biometrici per autenticare l’accesso ai dati.
Tutte le operazioni di criptaggio e decriptaggio avvengono in tempo reale, senza rallentamenti avvertibili. Ovviamente il Private Disk può essere usato anche su postazioni fisse, per aumentare al massimo la protezione dei dati.
Di seguito i link diretti per i prodotti Private Disk:

Dekart Private Disk
http://www.dekart.com/products/encryption/
private_disk/

Dekart Private Disk Multifactor
http://www.dekart.com/products/encryption/
private_disk_mf/

 

CONCLUSIONI

Finalmente un sistema affidabile e semplice da usare per avere il pieno controllo della SIM Card. La semplicità d’uso non pregiudica il carattere professionale di questo dispositivo e lo rende una valida piattaforma di sviluppo per i sistemi Smart Card. Soluzioni come il Private Disk, mettono in luce una consolidata esperienza dell’azienda Dekart, per rendere fruibile la sicurezza a tutti noi, senza complicazioni.
Di seguito alcuni link utili:

Homepage del produttore:
http://www.dekart.com/

Link diretto per il SIM Card Reader
http://www.dekart.com/products/hardware/sim_card_reader/

Programma Dekart SIM Reader

http://www.dekart.com/pub/products/SIM Reader/current/Italian/SIMReader.exe

Programma Dekart SIM Manager:

http://www.dekart.com/pub/products/SIM Manager/current/Italian/SIMManager.exe

Translation


Cerca nel Blog

Loading
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...