Home > NEWS > Telemegaphone Dale

Telemegaphone Dale

una scultura sonora per riempire i monti con la nostra voce

telemegaphone01Entra a pieno titolo tra le sculture più interessanti realizzate dall’ ingegno umano. Il Telemegaphone Dale è un diffusore acustico di telefonate, alimentato da una turbina eolica.

Situato sulla cima del monte Jøtulshaugen in Norvegia, affacciato sul panorama mozzafiato del Dalsfjord, questo megafono ha la singolare caratteristica di rispondere a telefono!

Chi chiama il numero +4790369389 si collega direttamente con il Telemegaphone e può diffondere il suono della propria voce nel panorama incontaminato della Norvegia.

Il vento gioca un ruolo fondamentale per raggiungere le case della vicina Dale. Lo stesso vento che alimenta questo strano ripetitore telefonico, grazie al piccolo generatore eolico montato in cima.sideview_dale

I diffusori acustici sono tre, di tipo a tromba,  montati a 120 gradi per coprire tutte le direzioni di propagazione. Naturalmente non è facile trovare la linea libera, ma l’emozione di parlare dalla cima di un monte norvegese ha il suo fascino.

 

Questa installazione è nata dalle menti geniali delle Unsworn Industries una azienda che “vede” il futuro in numerosi progetti. In particolare il Telemegaphone di Dale, vuole essere l’ inizio di una serie di installazioni su scala globale, come si vede da questo link. Forse un progetto nato in risposta ai nostri istinti primordiali che ci fanno urlare di gioia quando raggiungiamo una nuova vetta della conoscenza. Oppure uno strumento per “contaminare” con la civiltà telefonica anche i luoghi più remoti.

Lo installiamo anche in Italia ?

 

Guardate questo video per comprendere meglio la forza evocativa del progetto Telemegaphone Dale

Categorie:NEWS Tag: , ,
  1. Nessun commento ancora...
  1. 13 settembre 2009 a 15:42 | #1
  2. 13 settembre 2009 a 16:05 | #2