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Bladerunner

Elicottero coassiale radiocomandato

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항공기 헬기 라는anti_torque

용어는 그리스어 나선 헬리콥터에서 온다 (프로 펠 러) 그리고 Pteron (살라). 사실 조종석 surmounts 큰 프로 펠 러는 두 개 이상의 블레이드 구성, 비행기의 날개 처럼 생긴. 중력의 힘을 극복 하는 리프트, 날개의 회전에 의해 생성 됩니다., 회전자 샤프트에 장착 된 (라는 머리 또는 터에 대 한 수평로 터 나 메인로 터) 엔진에 연결. 이 회전 문제를 해결 하지만 다른: 뉴턴의 제 3 법칙 인 (모든 행동에 대 한 평등 및 반응 반대), 헬기의 동체 자체에 잎의 반대 방향으로 회전 하기 시작.

이 문제를 방지 하려면, 회전 반대 힘을 적용, 이 현상에 대 한 보상을 보정. 사용 되는 메서드는 일반적으로 두:

  • 헬기의 꼬리에 작은 프로 펠 러 (꼬리 회전자 또는 수직로 터), 수직 위치에 거치, 회전자 머리에서 팔에.
  • 회전자 머리를 또 다른 축 회전자, 동일한 크기의, 반대 방향으로 회전.

tail_rotorcoaxial_rotor첫 번째 솔루션은 가장 사용된 연습 명령에 대단한 순발력을 제공 하기 때문에, 그리고 가장 쉬운 성취. 불리는 더 큰 경향이 불안과 큰 에너지 낭비.

두 번째 시스템은 더 나은 비행 안정성, 모터의 힘을 보다 효율적으로 사용, 테일으로 터의 부재에 대 한 더 조밀한 양식. 불리는 명령에 아래 준비, 낮은 순항 속도, 높은 잡음 레벨. 동축로 터 솔루션 헬기의 끝에로 터 두 일자리도 달성 될 수 있다 (탠덤으로 터), 유명한 누 CH-47의 경우, 거 긴 30 m (블레이드 포함)

 

tandem_rotor하지만 공중에서 한 번, 우리가 우리의 헬리콥터를 어떻게 이동 합니까? 여기도 사용 하는 시스템은 다른, 하지만 모두의 운동 방향과 반대 힘을 생산 해야 합니다.. 가장 좋은 방법은 메인로 터를 원하는 방향으로 공기를 밀어 기울: 예를 들어, 만약 당신이 앞으로 숙이 고 (다시 부스트), 헬기는 앞으로 이동 합니다.. 경사가 4 방향 앞으로 실시 될 수 있습니다., 뒤로, 왼쪽, 오른쪽. Per questo l’elicottero riesce a muoversi anche in retromarcia e a scivolare di lato, come vediamo nelle operazioni di salvataggio o di sorveglianza.

완료, possiamo sfruttare a nostro vantaggio la naturale tendenza dell’elicottero a ruotare su se stesso, e ottenere un ulteriore movimento. E’ sufficiente aumentare o diminuire la forza che compensa la rotazione, per girare in un senso o nell’altro. Il sistema con rotore di coda, usa la maggiore o minore spinta dell’elica verticale; il sistema coassiale sfrutta la differenza di spinta tra i due rotori.

 

TUTTO QUI ?

Ho semplificato al massimo il concetto di elicottero, per farvi comprendere i principi di base che sollevano dal suolo questi meravigliosi aeromobili. In realtà la teoria di volo è molto più complessa, sia per la tecnica di realizzazione dei rotori, sia per la fisica che regola l’aerodinamica dell’ala rotante, sia per il pilotaggio. A questo si aggiunge l’interazione con l’atmosfera e con gli oggetti vicini, il meccanismo di autorotazione e i sistemi giroscopici. Mi scuso per questa estrema semplificazione, ma se lo vorrete pubblicherò un articolo più completo in base alle vostre curiosità. Scrivete!

flying

 

COME FUNZIONA BLADE RUNNER

L’elicottero in prova usa il sistema del doppio rotore coassiale, con una variante originale. La spinta in avanti-indietro è ottenuta con un piccolo rotore di coda “orizzontale” che può girare in senso orario o antiorario. In pratica la coda viene spinta in su o in giù dal flusso d’aria generato: se la spinta è verso il basso, l’elicottero va in avanti; se la spinta è verso l’alto fa marcia indietro. I due rotori di testa, variano la loro velocità di rotazione in modo indipendente ma coordinato: in questo modo l’elicottero può girare in senso orario o antiorario attorno al suo asse.

 

BLADE RUNNER A NUDO

flappingrotor_bladesDa appassionato di tecnologia, ho voluto guardare da vicino la struttura di questo elicottero. Iniziamo dai rotori coassiali. Sono del tipo a quattro pale, inclinate per generare la giusta portanza, fissate ad un anello in plastica che le protegge dagli urti accidentali. Le pale sono connesse all’albero rotore con cerniere basculanti, a coppie di due. Questo accorgimento è fondamentale per la “compensazione passiva” delle turbolenze aerodinamiche.

Il risultato, coperto da brevetto internazionale, è una notevole stabilità di rotazione con pochissime parti in movimento.

Dopo aver rimosso la carlinga, di plastica leggerissima, si può accedere ai componenti meccanici ed elettronici che controllano i rotori. La batteria ricaricabile ai Polimeri di Litio è posta in verticale nella parte anteriore. A fianco, sempre in verticale, trova posto la scheda dell’elettronica. Si tratta di un circuito stampato a doppia faccia che integra le funzioni di ricevitore, controllo dei motori, regolazione e alimentazione per la batteria. L’antenna ricevente è costituita dai pattini di sostegno (sagomati a V rovesciata) dell’elicottero.

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Tra batteria e scheda, trova posto l’albero rotore con il gruppo ingranaggi, sulla sommità. I due motori sono cablati in verticale ed azionano ognuno un diverso alberino, connesso al relativo gruppo di pale.tail_motor

Il rotore di coda è costituito da un micromotore con l’elichetta protetta da un anello in plastica. Gli anelli che circondano le eliche hanno la duplice funzione di evitare incidenti (al velivolo e alle persone) e di rendere più “morbide” le reazioni ai movimenti.

 

Tutta la struttura di Blade Runner pesa 50 그램. Questo lo rende molto sensibile al vento e ne sconsiglia l’uso all’aria aperta. Anche un condizionatore d’aria o un ventilatore possono compromettere la stabilità di volo, 다음: attenti alle correnti d’aria!
Chi vuole osservare da vicino l’origine di Blade Runner, può visitare il link http://www.proxflyer.com/

 

구현

package

L’elicottero è un RTF (Ready To Fly, pronto al volo). All’interno dello scatolone troviamo Blade Runner, il telecomando con lantenna, l’alimentatore carica batterie e un manuale di istruzioni essenziale ma ben realizzato. Dovremo sciogliere con delicatezza i legacci di imballaggio che fissano i pattini e il rotore di coda, liberare i due rotori coassiali e rimuovere le protezioni in carta velina.

rc_chargerchargeplugDopo avere estratto tutti i pezzi, procuriamoci una batteria da 9 볼트 (non inclusa) per il radiocomando, inseriamola con la giusta polarità, avvitiamo l’antenna ed estraiamola completamente. Siamo già pronti al primo volo!
Il radiocomando serve anche per caricare la batteria del modello con un ingegnoso sistema: si connette l’alimentatore di rete al radiocomando; si estrae il cavetto di energia dal vano accanto alla pila da 9 볼트; si inserisce il cavetto nel connettore sotto l’elicottero (l’inserimento avviene solo in un verso, usare delicatezza e non forzare). In fase di carica sia il radiocomando che l’elicottero devono essere spenti (interruttore in posizione OFF).

Prima di effettuare la carica è bene consumare l’energia presente nella batteria, facendo un volo di prova a bassa quota. Quando i motori perdono potenza si può procedere alla ricarica. Il LED del radiocomando ci segnala con vari lampeggi lo stato di carica: dopo circa 20 minuti smette di lampeggiare, ad indicare che la batteria è carica. Si può scollegare il cavetto di carica e l’alimentatore di rete. A piena carica, il tempo di volo medio è di 5 분, tanti, per un modello così piccolo.

 

COME SI PILOTA BLADERUNNER

rc_commands

Il radiocomando possiede due levette (stick) per controllare il volo. La levetta a sinistra si muove in su o in giù (alto e basso), quella a destra può muoversi nelle quattro direzioni (avanti, 뒤로, 왼쪽, 오른쪽). A questo si aggiunge un cursore a slitta (trim), usato per bilanciare la rotazione dei due rotori di testa.

Prima di volare, qualche accorgimento. Il modello va posizionato con la coda verso il pilota. Questo facilita la guida e rende naturale il cambio di direzione. Dopo qualche volo, potremo partire anche con il muso verso di noi, invertendo i comandi della direzione. Un’altra avvertenza importante riguarda la distanza dai muri e dal soffitto. Non vi avvicinate troppo perché rischiate un “effetto risucchio” che fa sbattere il modello. Se dovesse succedere scendete lentamente e allontanatevi. Ricordate di essere delicati nei comandi: avrete un volo lineare e decisamente più divertente.

radiocontrol

 

Adesso possiamo accendere il radiocomando e l’elicottero dai rispettivi interruttori (posizione ON). Dopo aver verificato che l’area di volo sia libera da ostacoli, attiviamo il rotore principale. Portiamo lo stick di quota tutto in basso (down) per innescare i rotori, e con un movimento deciso muoviamolo a metà corsa (up). L’elicottero si alza e possiamo osservare se ruota su se stesso: in questo caso occorre agire sul trim del rotore principale, nella direzione opposta a quella di rotazione. Proviamo a salire e scendere di quota, poi iniziamo a provare la rotazione sinistra (left), 오른쪽 (right) e infine le direzioni avanti (fwd) e indietro (rev).

Un atterraggio perfetto si ottiene portando gradualmente in basso lo stick della quota e alzandolo leggermente prima di toccare il suolo. Appena toccata terra, portiamo a zero (tutto down) lo stick per evitare “scarrocciamenti” del velivolo. Il raggio d’azione del radiocomando è di circa 20 m.

 

결론

Un giocattolo di questo tipo sarebbe stato impensabile fino a qualche anno fa. Il volo di un elicottero è molto difficile da controllare, in particolare quando il modello ha dimensioni ridotte (41 centimetri di lunghezza e 29 centimetri di larghezza). Con Blade Runner la complessità di pilotaggio è domata dall’innovativo sistema di propulsione coassiale e dall’elettronica di controllo. Se volete avvicinarvi all’affascinante mondo degli elicotteri radiocomandati, questo velivolo non vi deluderà.

Ringrazio Nicoshop per avermi trasformato la casa in un campo di volo e vi rimando al link diretto per Blade Runner:
http://www.nicoshop.it/cat102.html

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  1. 19:26에 December 18th, 2010 | #1

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